Il 2014 è stato un anno ricco di belle novità, tra le altre due convegni internazionali dove abbiamo avuto la possibilità di ascoltare due grandi del mondo della ricerca e della clinica come la prof.ssa Lyons-Ruth e il prof. Tronick.
Il crescente riscontro delle nostre iniziative ci ha stimolati ad organizzare un 2015 che speriamo ricco di contenuti stimolanti sia per i giovani in formazione che per i professionisti.
Il primo evento che siamo felici di patrocinare lo avete già visto in homepage ed è il convegno che si terrà a Roma il 13 e il 14 marzo con alcuni dei protagonisti dell’Infant research, come: Brazelton, Trevarthen, Nugent, Sparrow e Bruschweiler-Stern: ma naturalmente il programma non finisce qua.
A partire da aprile avremo modo di parlare delle novità introdotte dal DSM-5 e di quali riflessioni comportano per la pratica clinica, ci incontreremo per toccare un tema delicato come quello della genitorialità in carcere, vi proporremo un particolare ciclo di lezioni sulla psicologia digitale e molto altro ancora.
Non da ultimo a giugno avremo un ospite internazionale davvero speciale per due giorni di workshop: David Wallin! (Per chi si volesse iscrivere, sarà possibile farlo da metà febbraio).
Tutto questo insieme alle iniziative esterne che continueremo a segnalarvi e all’apertura del nostro canale YouTube dove cercheremo non solo di portarvi i video dei convegni che abbiamo realizzato, ma anche di proporvi interessanti (e speriamo utili per tutti voi) rubriche di cui vi parleremo meglio tra qualche settimana.
Insomma… la nostra speranza è quella di continuare a proporvi contenuti stimolanti e di rispondere alle vostre richieste di una visione della Cultura Psicologica sempre più ampia e che ne sottolinei le complessità e le infinite possibilità di approfondimento.
Un buon #CSCP2015 a tutti voi!
Ilaria, Mirco, Tania, Simone, Valentino, Erica e tutto il Centro Studi per la Cultura Psicologica