Vai al contenuto
Webinar
CSCP Webinar header

WEBINAR

LA SCUOLA TRANSCULTURALE: ATTENZIONI E POSSIBILI PERCORSI

Da anni la Cooperativa Crinali lavora all’interno delle scuole per stimolare una buona accoglienza degli studenti, specialmente stranieri, un corretto inserimento nelle classi e un accompagnamento al successo formativo di minori migranti e di seconda generazione.
 
Il rapporto tra scuola e famiglia, l’apprendimento, la socializzazione, il bilinguismo, le aspettative dei differenti protagonisti sono al centro delle azioni che la Cooperativa ha attivato per promuovere una scuola il più possibile transculturale.
 
Di questo e molto altro parleremo con Benedetta RUBINO, Ilaria OLTOLINI e Karina SCORZELLI.
 
Il webinar fa parte di una ciclo di webinar gratuiti realizzati dal Centro Studi per la Cultura Psicologica al fine di rendere i temi psicologici facilmente accessibili.

RELATRICI

Ilaria Oltolini: psicologa clinica, specializzanda presso la scuola dell’Università Cattolica di Brescia per l’esercizio della psicoterapia. Docente su ruolo carcerario, dopo la laurea magistrale si è perfezionata in psicodiagnostica e neuroscienze cliniche. Socia della Cooperativa Crinali, ha ricoperto il ruolo di assessor e di terapeuta ausiliare nelle consultazioni della clinica transculturale, collabora all’interno del Servizio di valutazioni psicodiagnostiche in ambito transculturale e svolge attività di formazione.

Benedetta Rubino: psicologa e psicodiagnosta. Socia della Cooperativa Crinali all’interno del Servizio di valutazioni psicodiagnostiche in ambito transculturale e all’interno dei Centri di salute e ascolto per le donne migranti. È parte di progetti rivolti a richiedenti asilo, rifugiati e vittime di tratta e svolge attività di formazione.

Karina Scorzelli Vergara: mediatrice linguistico culturale di origine cilena. È presidente della Cooperativa Crinali dal 2016 e dal 2000 lavora all’interno dei Centri di salute e ascolto per le donne migranti e i loro bambini e dei Consultori familiari integrati. Svolge attività di formazione, supervisione, coordinamento del Servizio di valutazioni psicodiagnostiche in ambito transculturale e di diversi progetti portati avanti dalla cooperativa.

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email