WEBINAR
UNO SGUARDO NELLA STANZA DELLA CONSULTAZIONE: L’ASSETTO INTERNO DELL’ANALISTA NELL’INCONTRO CON L’ADOLESCENTE
Nel lavoro con gli adolescenti l’assetto mentale interno dell’analista è una variabile fondamentale per favorire la costruzione di relazioni significative, in grado di promuovere i processi evolutivi. Quando incontriamo l’adolescente occorre assumere la responsabilità della relazione di aiuto che viene richiesta, pensare che il nostro paziente non sa cosa possiamo offrirgli e che per questo gli dobbiamo permettere di scoprire e capire chi siamo dandogliene il tempo.
Nel corso della serata saranno analizzate attraverso esempi clinici: l’importanza di offrire all’adolescente un assaggio della qualità dell’ascolto psicoanalitico il valore dei primi colloqui come iniziale esperienza trasformativa e terapeutica; la specificità dell’assetto mentale del terapeuta.
RELATRICE
Lucina Bergamaschi: psicoterapeuta, psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytic Association (IPA); ed è Direttrice e Docente di Area G, Scuola ad orientamento psicanalitico per adolescenti e adulti.
Svolge attività clinica e formativa nel privato e nell’istituzione pubblica. Da molti anni si occupa di patologie gravi collegate alla deprivazione al maltrattamento. Tra i suoi lavori più recenti, in collaborazione con altri autori, ha pubblicato Transfert, controtransfert e interpretazione; La consultazione; in “Una stanza tutta per me”. Manuale di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente a cura di Giuseppe Pellizzari e Angelo Moroni (Mimesis 2021).