LA STANZA DEI LIBRI
La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.
DI CHE LIBRO PARLIAMO
Nell’incontro, Ilaria M.A. Benzi e Silvia Valadè dialogheranno con Maria Chiara Risoldi del libro “Cammina leggera“, Manni Editore (2022).
WEBINAR
Matilde ha sessantasei anni, fa la psicoanalista. Dopo la perdita del fratello crolla, così per la terza volta nella sua vita affronta una psicoterapia. E finalmente, tolta la corazza, riesce a percorrere un cammino liberatorio, giudicando e giudicandosi, in un esame senza sconti per sé e per gli altri. Lo scavo nei fatti privati del passato si coniuga con quello nelle vicende sociali, in anni di rapidi cambiamenti personali e collettivi. Matilde guarda con occhi diversi i suoi amori, il lavoro, la famiglia, trova risposte nuove ma, soprattutto, tante domande.
Il volume è stato vincitore del Premio Gherardo Amadei 2022.
RELATORI
Maria Chiara Risoldi: psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica, specializzata in età evolutiva. Collabora con la Casa delle Donne di Bologna fin dalla sua fondazione. Ha pubblicato per Manni Editore “Traumi di guerra. Un’esperienza psicoanalitica in Bosnía Herzegovína” (2003).