WEBINAR | COMPORTAMENTI TRASGRESSIVI E ANTISOCIALI
Una prospettiva evolutiva
I problemi di comportamento degli adolescenti non solo destano preoccupazione tra genitori ed insegnanti, ma sono uno dei principali motivi delle segnalazioni ai servizi psicosociali. Molti adolescenti che hanno problematiche esternalizzanti, caratterizzati da una tendenza all’agito, scarsa predisposizione alla riflessività e storie personali costellate da fattori di rischio plurimi sia a livello individuale sia familiare, entrano spesso in contatto con i Servizi che si occupano di Dipendente e con il Tribunale per i Minorenni, in ambito amministrativo e/o penale. L’intervento sociale, educativo e psicoterapeutico con questi adolescenti è difficile, spesso inefficace e frustrante per gli operatori, psicologi, medici, assistenti sociali, educatori e magistrati.
Il webinar introduce la prospettiva di psicopatologia evolutiva che da circa trent’anni viene impiegata in modo efficace per incontrare adolescenti sottoposti a procedimenti penali e i loro genitori, nell’ambito dei servizi della giustizia minorile e delle comunità educative ad essi afferenti.
Mauro Di Lorenzo: Psicologo e psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. È professore a contratto presso l’ Università degli Studi di Milano–Bicocca per il corso di Psicodiagnostica Clinica e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Collabora come psicoterapeuta all’interno dei Servizi della Giustizia Minorile della Lombardia.