Vai al contenuto

Perché viene erogato il corso?

Comprendere e valutare il rischio suicidario

L’obiettivo del workshop è fornire alcuni strumenti per la comprensione e la valutazione del rischio suicidario. Partiremo dall’epidemiologia del suicidio e dalla nomenclatura utilizzata per descrivere i vari fenotipi suicidari. Esamineremo come il rischio suicidario è stato inserito nelle ultime versioni del DSM (DSM-IV-TR, DSM-5 e DSM-5-TR). Considereremo la vulnerabilità e i principali fattori di rischio del suicidio, utili per poter valutare il rischio suicidario nella pratica clinica. Sarà successivamente introdotta una nuova diagnosi proposta a livello internazionale che è quella della crisi suicidaria. Concluderemo con un caso clinico ed una discussione di gruppo.

Quali strumenti in più mi darà il corso?

Comprensione dell’epidemiologia del suicidio e analisi dei fenotipi suicidari

Analisi dell’evoluzione della categorizzazione del fenomeno nelle diverse edizioni del DSM fino all’ultima edizione del DSM-5-TR

Disamina dei fattori di rischio per svolgere una valutazione del rischio suicidario

Comprensione della nuova diagnosi  di “crisi suicidaria”

Docente

Raffaella Calati

Raffaella Calati, ricercatrice in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e consulente scientifica per il Dipartimento di Psichiatria degli Adulti dell’Ospedale Universitario di Nîmes, Francia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Psicobiologia dell’Uomo. In precedenza ha lavorato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, l’Università di Bologna, l’Inserm di Montpellier, in Francia, e il Mount Sinai Beth Israel Hospital di New York City, in US. È autrice di più di 120 articoli scientifici. Tra i suoi interessi principali vi sono il miglioramento delle modalità di screening, della valutazione dei fattori di rischio, prevenzione e trattamento dei pensieri e comportamenti suicidari e dei disturbi dell’umore. Utilizza tecniche meta-analitiche e ha expertise in review sistematiche della letteratura.

Discussant

Fabio Madeddu, psichiatra e psicoanalista IAAP, Professore Ordinario Psicologia Clinica e Direttore Scuola di specializzazione in ‘Psicologia del Ciclo di Vita’ dell’Università Milano Bicocca, Presidente Collegio dei Docenti e Ricercatori in Psicologia Clinica delle Università Italiane, Vicepresidente Pd Lab, Membro della ISTFP e Certified Supervisor Transference Focused Psychotherapy (TFP). Tra i suoi interessi di ricerca troviamo i disturbi di personalità (modelli di diagnosi e di intervento), la doppia diagnosi tra disturbi da uso di sostanze e personalità. È coordinatore del polo di Psicologia del Centro di Counseling dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg (con E. Preti, 2012), Giovane adulto (con M. Lancini, 2014) e I mille volti di Narciso (2020).

Franco Del Corno, psicologo e psicoterapeuta, socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP) e di ARP Studio Associato, past president di SPR-Italy Area Group (sezione italiana della Society for Psychotherapy Research), direttore della “Collana di Psicologia clinica e Psicoterapia” dell’editore Raffaello Cortina. Per più di vent’anni ha insegnato presso le Università di Bologna, Milano-Bicocca, Aosta. È autore di numerosi articoli e curatore di volumi collettanei sui temi della psicologia clinica e della metodologia della ricerca. Nella nuova edizione del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2) è Editor (con Daniel Plotkin) della Sezione Anziani e del capitolo Esemplificazioni cliniche e profili PDM-2 (con Vittorio Lingiardi e Nancy McWilliams).

Ilaria M. A. Benzi, Psicologa clinica, PhD. Assegnista di ricerca e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia dove insegna Teoria e tecnica dei test e Test e Psicodiagnosi. Specializzanda in psicoterapia (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione – SIPRe). Responsabile comunicazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Programma della giornata

SABATO 11 NOVEMBRE 2023

  • Epidemiologia e nomenclatura del fenomeno
  • Dai DSM-IV-TR e DSM-5… fino al DSM-5-TR
  • Vulnerabilità e fattori di rischio
  • La valutazione del rischio
  • Una nuova diagnosi: la crisi suicidaria
  • Un caso clinico
  • Discussione con Fabio MADEDDU, Franco DEL CORNO e Ilaria M. A. BENZI

A chi è rivolto?

La formazione è rivolta a psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, studenti di Psicologia e tirocinanti laureati

Come verrà erogato il corso?

L’evento FAD si terrà ONLINE nella nostra piattaforma di formazione in modalità sincrona.

La verifica dell’apprendimento ai fini dell’erogazione degli ECM verrà effettuata attraverso un questionario a scelta multipla

Crediti ECM

Sono previsti 7,5 crediti ECM

Attestato

Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione

Materiali

Grazie alla collaborazione con Raffaello Cortina Editore, i partecipanti alla formazione avranno la possibilità di acquistare a prezzo scontato del 15% il DSM-5-TR (in brossura o in copertina rigida), il Mini DSM-5-TR o il volume “Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca” di N. Carone.

Il codice sconto verrà inviato singolarmente ai partecipanti e sarà valido fino al 30 giugno 2023. Per utilizzarlo, sarà sufficiente acquistare i testi sul sito www.raffaellocortina.it e mettere il codice nell’apposito box riservato alle promozioni.

Prezzi della Formazione

La formazione fa parte di un ciclo di incontri dedicati al DSM-5-TR e ad approfondire alcune modifiche apportate alla diagnosi di specifici disturbi (Disturbo post-traumatico, Disforia di genere e Crisi suicidaria).

È possibile acquistare la formazioni singolarmente o in un pacchetto esclusivo ad un prezzo vantaggioso!

Prezzi DSM_5_TR

Iscrizioni alla formazione

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email