Il sogno rimosso. Un dialogo su sogni, musica e psicoanalisi tra il Professor Vittorio Lingiardi e il Maestro Omer Meir Wellber.
L’evento consiste in una lezione serale tenuta dal Prof. Vittorio Lingiardi e il Maestro Omer Meir Wellber e la sua orchestra presso il Teatro Massimo di Palermo.
La serata, organizzata in anteprima esclusiva, è un’occasione per presentare il nuovo libro di Vittorio Lingiardi “L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico” (Einaudi Editore), nonché lo spettacolo del 19/05 “Evgenij Onegin” di Pëtr Il’ič Čajkovskij diretto dal Maestro Meir Wellber, con l’accompagnamento musicale degli artisti del Teatro Massimo.
È possibile seguire l’evento in presenza presso il Teatro Massimo di Palermo (acquista i biglietti cliccando qui) oppure in in diretta streaming attraverso la piattaforma di e-learning del CSCP, e acquisire così crediti ECM (scorri in fondo alla pagina per acquistare la Formazione).
N.B. La FAD è disponibile esclusivamente in modalità sincrona, dunque non sarà possibile accedere in un secondo tempo alla registrazione dell’evento.
Perché viene erogato il corso?
Una lezione serale per parlare dell’onirico, a partire dal “Sogno di Penelope” e da molti film, e per ragionare sui modi in cui nel corso dei secoli abbiamo cercato di catturare i sogni mentre loro svanivano: interpretandoli, prima come profezie, poi come rivelazioni dell’inconscio; registrandoli, come casualità neurali, improvvisazioni sinaptiche; o semplicemente ascoltandoli come racconti involontari che riflettono l’enigma della vita psichica e forse della nostra personalità.
Per Freud appagano un desiderio e costituiscono la «via regia per conoscere l’inconscio»; per Jung sono una manifestazione autonoma della psiche, popolata di simboli e archetipi, quasi un prodotto artistico; per Bion sono un laboratorio, diurno e notturno, dove si generano conoscenze e significati.
Nessuno sa spiegare a cosa servono, ma nessuno resiste alla tentazione di raccontarli e interrogarli. Penso ai sogni – dice Lingiardi – come officine immaginali che ci sfuggono e al tempo stesso ci sostengono, seminando, nei campi di psiche, storie che ci accompagnano per un giorno o tutta la vita.
Trascorreremo insieme due ore oniriche cercando di rispondere a molte domande che ne compongono una sola: perché sogniamo?
Docenti
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-Italy Area Group).
Con Nancy McWilliams ha curato il Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2) (Guilford Press, 2017; Raffaello Cortina, 2018), con il quale ha vinto l’American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association.
Collabora con «il Venerdí di Repubblica» (dove tiene la rubrica settimanale “Psycho”), «la Repubblica», «La Stampa» e l’inserto culturale del «Sole 24 Ore».
Per Einaudi ha pubblicato “Diagnosi e destino” (2018), “Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo” (2021) e “L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico” (2023). Oltre ai molti testi accademici, per Raffaello Cortina ha pubblicato “Mindscapes. Psiche nel paesaggio” (2017) e “Al cinema con lo psicoanalista” (2020).
Omer Meir Wellber, nato a Be’er Sheva nel 1981 si è affermato come uno dei principali direttori di oggi, sia del repertorio operistico che orchestrale. È direttore musicale della Volksoper Wien, direttore musicale del Teatro Massimo e direttore artistico del Toscanini Festival. Da 2025 sarà il direttore musical del teatro d’opera di Amburgo.
Nel 2017 ha pubblicato il suo libro “La paura, il rischio e l’amore – Momenti con Mozart” scritto in cooperazione con la giornalista tedesca Inge Kloepfer, mentre del 2019 è il suo primo romanzo “Die vier Ohnmachten des Chaim Birkner” (tr. it. “Storia vera e non vera di Chaim Birkner“, Sellerio 2021).
Ha vinto il Premio speciale “Franco Abbiati”, conferito dall’Associazione Nazionale Critici Musicali per i progetti realizzati al Teatro Massimo nel 2020, e il Premio Rudi Häussler.
Programma della serata
DOMENICA 07 MAGGIO 2023
- Saluti e introduzione all’evento
- Ringraziamenti e breve presentazione del libro: “L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico”
Perché Freud parla di “ombelico”?
Tre letture possibili: divinazione, interpretazione, neurovisione.
- Omero “il sogno veritiero e il sogno ingannevole” ~ il sogno di Penelope
- Presentazione dell’opera Onegin: nel testo Puskin descrive un sogno che in Čajkovskij viene rimosso
- Riflessioni sull’inafferrabilità narrativa del sogno: rapporto tra sogno, musica, opera e teatro
- Opere e sogni
Otello “Oh! mostruosa colpa!”
Sogno e personalità
I sogni di Beethoven
Bellini “La sonnambula”
- Allucinazioni pre-sonno (ipnagogiche e ipnopompiche)
Oliver Sacks sonnambulismo pre-Freud e nell’opera di Zweig
- Conclusioni: a cosa “servono” i sogni e perché ci aiutano a vivere.
Sogni studiati nei momenti di trauma collettivo
Sogni e pandemia