Podcast CSCP
LA STANZA DEI LIBRI
La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.
DI CHE LIBRO PARLIAMO
Nell’incontro, Ilaria M.A. Benzi e Silvia Valadè dialogheranno con Annalisa Anzani e Elisa Fruscio del libro di cui sono autrici insieme a Noah Solito “Alleatə: voci trans a dialogo con la psicologia “, edito da Intra (2022).
SINOSSI
Alleatə – Voci trans a dialogo con la psicologia è un nato all’interno di un progetto di scambio, condivisione ma soprattutto di alleanza. Quello che rende questo libro unico è la sua doppia anima. Da un lato, infatti, è un libro che ha l’obiettivo di formare, informare, conoscere e approfondire le identità trans e non binarie. Dall’altro, questa cornice teorico-scientifica, è arricchita dai racconti personali di 9 ragazz*, che hanno messo dentro questo progetto tutto di loro: la loro storia, la loro esperienza, che passa dalle difficoltà ma arriva fino all’euforia, i loro interessi e le loro competenze uniche, dalla grafica, alla moda, passando per la biologia e la medicina.
RELATORI
Annalisa Anzani: psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito il dottorato di ricerca presso Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dove ora prosegue l’attività di ricerca come assegnista. I suoi interessi vertono sulla salute transgender e gli effetti del pregiudizio sulla salute mentale nelle minoranze sessuali e di genere.
Elisa Ruscio: divulgatrice tematiche LGBTQ+