La violenza all’interno della coppia è un fenomeno quanto mai attuale che vede in particolar modo le donne come vittime, al centro di drammatici episodi di cronaca. In presenza dei figli, gravissime sono le ripercussioni sul loro sviluppo.
Spesso l’operatore si sente drammaticamente impotente di fronte all’ambivalenza della donna nei confronti della separazione e della denuncia: come possiamo lavorare su questa resistenza alla protezione di sé?
La presenza di un figlio che assiste alla violenza domestica rende più complesso il quadro, ma può spesso rappresentare una leva sia per la messa in sicurezza della madre, sia per la mobilitazione dell’uomo violento verso il riconoscimento del proprio problema.
L’incontro sarà introdotto da Alessandro Vassalli (che è stato Consulente presso il Centro di Psicologia clinica della Provincia di Milano, Socio fondatore e Direttore del Centro per il Bambino Maltrattato , fondatore e presidente del Coordinamento Italiano dei Servizi per il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia) e portato avanti da Stefano Cirillo (codirettore della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, è pioniere nel campo della tutela dei minori. Ha svolto per anni attività clinica e di ricerca sulle psicosi e sulle anoressie mentali).
Per scaricare la LOCANDINA del seminario, CLICCA QUI.
Il costo riservato ai soci CSCP è € 40+IVA.