MINDFULNESS NELLA RELAZIONE D'AIUTO
Pratica, teoria e strumenti
H. 9.00-16.00 | H. 10.00-12.00 (9 ore di formazione)
Perchè?
La Mindfulness – intesa come pratica della ‘meditazione di consapevolezza’ ma anche più ampiamente come attitudine e modalità di stare con l’esperienza – è una realtà che si sta sempre più affermando, anche in Italia, come strumento e valore aggiunto in molti campi già esistenti della psicologia e in generale per tutte le professioni d’aiuto ed educative che operano tramite la relazione con l’altro.
Non è tuttavia uno ‘strumento’ che si può applicare con semplicità dopo aver letto un manuale o aver sostenuto un esame. Non è nemmeno sufficiente essere psicologo o psicoterapeuta per poter fare interventi basati sulla mindfulness nel proprio contesto lavorativo. La mindfulness è innanzitutto una pratica che va vissuta personalmente, sperimentata, incorporata, fatta parte di sé ed è per questo che per determinati interventi servono training avanzati e specifici.
Questa formazione si pone l’intento di introdurre il concetto di mindfulness e di far avvicinare in primis il partecipante stesso all’esperienza diretta della pratica di consapevolezza, per poi inserirlo nel contesto della relazione d’aiuto. Verrà posto l’accento su esercizi introduttivi basilari e su semplici strumenti pratici che il partecipante potrà iniziare a mettere in pratica in ambito personale e lavorativo. Il corso si presenta quindi come uno strumento utile agli operatori (psicologi, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, clinici) che con curiosità vogliono approcciarsi alla consapevolezza ed avere maggiore dimestichezza nell’operare con essa.
Nella seconda giornata, per chi lo desidera, viene proposto un laboratorio pratico di mindfulness di 2 h, totalmente esperienziale.
Come verrà erogato?
Il corso sarà online mediante la piattaforma Zoom. A tutti i partecipanti verrà richiesta la partecipazione attiva, con videocamera accesa, mediante esercitazioni guidate, condivisioni dell’esperienza in plenaria e in piccoli gruppi, presentazione di slides e contenuti, commento delle nozioni apprese.
Quali strumenti in più mi darà il corso?
Acquisire una conoscenza basilare teorica della mindfulness
Approfondire l’esperienza pratica personale della consapevolezza
Acquisire alcuni strumenti per operare con la mindfulness nella relazione d’aiuto
Programma del corso
- 9.00-11.00 – Introduzione pratico-teorica alla mindfulness
- 11.00-11.30 – Pausa
- 11.30-13.00 – Modalità di intervento, strumenti di valutazione, progetti
- 14.00-16.00 – Esercitazioni pratiche e introduzione agli strumenti
- 10.00-12.00 – Laboratorio esperienziale di mindfulness
Docenti
A chi è rivolto?
La partecipazione del corso è aperta a psicologi, psicoterapeuti, studenti universitari, educatori e pedagogisti, insegnanti e tutor, operatori socio-sanitari, medici e infermieri.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione è subordinata alla compilazione dell’apposita scheda, all’invio del curriculum vitae e al versamento della quota di iscrizione così ripartita:
- 80 € (IVA 22% inclusa) per i soci CSCP, studenti e specializzandi in psicoterapia
- 100€ (IVA 22% inclusa) per i professionisti
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Il corso prevede un massimo di 30 iscritti.
In caso di non attivazione del corso, la quota d’iscrizione verrà interamente restituita.
La quota di iscrizione non verrà restituita in caso di impossibilità a partecipare.
Attestato
Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione.