Vai al contenuto
Crescendo

CRESCENDO

Ep. 3 - Nei panni dei bambini: la coppia separata

Parlare, leggere, scrivere, eseguire calcoli, mantenere l’attenzione, ma anche relazionarsi, intessere amicizie, sviluppare una buona immagine di sé ed entrare in contatto con il mondo.
Tutte queste sono abilità che i bambini acquisiscono gradualmente, in modo commisurato al loro percorso di crescita.
Ma come si sviluppano queste abilità? Cosa avviene quando una o più facoltà subiscono un ritardo o un arresto? Quali disagi e problematicità bambini, ragazzi e adulti possono sperimentare nel fare i conti con una difficoltà? Cosa possono fare genitori, insegnanti e specialisti per sostenere e accompagnare i ragazzi nella loro crescita e nell’incontro di possibili complessità?
Crescendo è una rubrica nella quale, attraverso il dialogo con esperti del settore, cercheremo di rispondere a queste domande, per fornire una bussola semplice ma affidabile sullo sviluppo e la crescita di bambini e ragazzi.

In questa puntata di “Crescendo” la dr.ssa Silvia Valadè, psicologa, psicoterapeuta e Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano, ci offre alcune suggestioni sul tema della separazione, a partire da tempi, modi e spazi per comunicare la decisione di separarsi, a quali aiuti è possibile ricevere e offrire ai propri figli, fino a come gli accordi possono e devono cambiare per assecondare la crescita dei minori.
Ecco la nostra terza intervista: