Vai al contenuto
webinar Giuridica
webinar Giuridica

Perchè questo evento?

In occasione di questo evento pubblico, ACFF intende presentarsi alla Città di Milano aprendo un confronto con i principali interlocutori istituzionali della rete psicosociale nell’ambito della tutela e del sostegno alle famiglie che operano in questo territorio.

Il Consulente Tecnico d’Ufficio infatti è spesso chiamato ad esprimere il suo mandato esplorativo in un campo sul quale insiste una complessa rete di agenzie e operatori diversi, con mandati, linguaggi, vertici osservativi, vincoli tecnici spesso molto distanti.

In particolare, l’interconnessione tra CTU e rete della tutela si dispiega spesso su tutti e tre gli ambiti del lavoro in questo campo: 1) l’attività di esplorazione e accertamento; 2) il confronto e lo scambio informativo tra agenzie ed operatori nell’ambito del lavoro di rete 3) la progettazione di interventi di tutela o supporto psicosociale.

L’evento intende stimolare il dialogo tra ACCF, Servizi Sociali, Area Consultoriale, Spazi Neutri e Associazioni di Avvocati che hanno ruolo di Curatori Speciali per confrontare criticità e buone pratiche, problemi comuni e possibili strategie per affrontarli.

OBIETTIVI

Obiettivo della giornata è avviare una nuova fase di dialogo all’interno della rete delineando percorsi futuri finalizzati all’implementazione di buone pratiche.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a studenti universitari, psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili ed educatori.

Programma

Introduzione e saluti
ACFF discute con:

Dott.ssa Silvia Zandrini – Responsabile Servizi Sociali – Comune di Milano

Dott.ssa Nicoletta Pirovano – Responsabile UOS Programmazione Attività Consultoriali – ASST Fatebenefratelli Sacco

Dott. Alessandro Selva – Operatore Servizio Spazio Neutro – Comune di Milano

Avv. Giulia Sapi – Presidente AIAF Lombardia “Milena Pini”

Avv. Anna Lucchelli – Presidente Camera Minorile di Milano

Iscrizione

L’ingresso è libero previa iscrizione: partecipa compilando il modulo d’iscrizione (una volta ricevuta la conferma ti sarà inviato il link per partecipare).