Vai al contenuto

LA STANZA DEI LIBRI

La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro.

DI CHE LIBRO PARLIAMO

Nell’incontro, dialogheremo con Anna Ferruta del libro “Ascoltare con tutti i sensi. Estensioni del paradigma dell’ascolto psicoanalitico“, di Bastianini T., Ferruta A,,e Guerrini Degl’Innocenti B., edito da Fioriti Editore (2021). 

SINOSSI

La comunicazione verbale in psicoanalisi costituisce il punto di arrivo di una complessa dinamica che si sviluppa tra aspetti consci e inconsci del processo comunicativo. Ascolto è una disposizione dell’analista (ricordiamo la metafora freudiana del telephone receiver, Freud, 1912,114 ) non solo per fare emergere il rimosso, per riparare il traumatico, per attivare la continuità del sé, ma è anche una dimensione che contribuisce a costruire il soggetto in tutto il percorso di interazioni con l’altro da sé.

Di fronte alla complessità della clinica contemporanea, attraversata da molteplici flussi di soggettività caratterizzate da equilibri fragili e instabili,  la psicoanalisi è chiamata a dare vita a nuove esplorazioni intorno ai postulati fondamentali dell’incontro psicoanalitico.
In questa prospettiva, le autrici ritengono particolarmente interessante e fruttuoso un ampliamento del paradigma dell’ascolto, che estenda la capacità di entrare in contatto con le dimensioni inconsce della vita psichica.

La diversa qualità dell’ascolto è rivolta a cogliere nello psichico tracce ed iscrizioni appartenenti a dimensioni sensoriali, cinetiche, sensomotorie, registrate in diverse epoche della vita,  esprimibili nella parola o al di là della parola. Lo psiche-soma per costruirsi e espandersi richiede incontri con oggetti sensoriali e percettivi che generano nuove creazioni e strutture. L’incontro con l’altro, in tutta la sua potenzialità espressiva psicocorporea, lascia emergere stati del sé in attesa di un ascoltatore disponibile ad accoglierli perché prendano forma e vita.

 

RELATORI

Anna Ferruta: psicoanalista, lavora a Milano. Membro Ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stata Segretario Scientifico e Direttore dell’Istituto Nazionale di Training. Full Member dell’International Psychoanalytical Association, Editorial Board Member dell’International Journal of Psychoanalysis. Ha insegnato alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pavia e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita dell’Università degli Studi Bicocca di Milano. Consulente e supervisore in équipes psichiatriche e in istituti di ricerca; Membro Fondatore di Mito&Realtà-Associazione per le Comunità Terapeutiche e Residenziali. Si interessa al trattamento delle patologie gravi con particolare attenzione alla tematica della psicoanalisi come metodo di cura della sofferenza psichica e all’ estensione delle ricerche sul funzionamento della mente, di cui sono testimonianza i volumi: (2018) La cura psicoanalitica contemporanea.Estensioni della pratica clinica (con T.Bastianini), Fioriti; (2021). Ascoltare con tutti i sensi (con Bastianini T, Guerrini Degl’Innocenti B.), Fioriti. Come studiosa del pensiero di D.W. Winnicott ha curato ‘Introduction to Volume7. ‘My latest brainchild’ in (2017) The Collected Works of D.W.Winnicott (Caldwell L., Taylor Robinson H. ed.). New York, Oxford University Press.

Modulo di iscrizione

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email


Iscriviti alla nostra newsletter

Podcast CSCP

Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Approfondisci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email