Perché viene erogato il corso?
Formazione Test di Roberts-2
Il test di Roberts-2 è un test performance-based di tipo narrativo rivolto a bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni. L’utilizzo del test permette di cogliere il funzionamento evolutivo e clinico dei pazienti in una logica interpretativa volta ad integrare punti di forza e di debolezza del funzionamento socio-emotivo. Utilizzare questo test all’interno della valutazione diagnostica permette di aprire la lettura delle competenze maturative, interpersonali ed emotive integrate al funzionamento di personalità.
In questa direzione, il test di Roberts-2 mette a disposizione dei clinici uno strumento standardizzato e rivolto all’età evolutiva in grado, quindi, di cogliere le specificità del funzionamento interpersonale in questa fascia di età. Inoltre, si presta all’utilizzo in ambito di assessment multiculturale grazie alla differenziazione degli stimoli in base all’origine etnica del paziente oltre che la costruzione di valori normativi sensibili al contesto culturale. Le caratteristiche di questo test ne rendono particolarmente adatta l’applicazione in diversi ambiti di utilizzo, ad esempio clinico, forense, scolastico, multiculturale.
Quali strumenti in più mi darà il corso?
Il training sullo strumento darà la possibilità di approfondire elementi salienti e caratteristici dell’assessment psicodiagnostico in ambito evolutivo e la tecnica di lavoro di testing con bambini e adolescenti.
I partecipanti saranno accompagnati alla conoscenza e applicazione del test nelle quattro fasi tecniche: somministrazione, codifica, interpretazione e scrittura della relazione attraverso lezioni frontali e esercitazioni.
I partecipanti saranno in grado di contestualizzare l’apprendimento tecnico dello strumento affinando uno sguardo diagnostico specialistico per l’età evolutiva. All’interno di una prospettiva multi-method assessment, si svilupperanno riflessioni relative al lavoro di integrazione dei dati del test di Roberts-2 e altri test utilizzabili nel più ampio lavoro di consultazione.
Crediti ECM
Sono previsti 32 crediti ECM per 24 ore di formazione
A chi è rivolto?
Il training è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e laureati in psicologia.
Come verrà erogato il corso?
Il Training del test Roberts-2 prevede 4 giornate intensive:
23 (sabato) e 24 marzo (domenica), 6 (sabato) e 7 aprile (domenica).
Orario: dalle 10.00 alle 17.00.
Controllo firme di presenza per l’erogazione dei crediti ECM.
Assenza permessa massimo 10% del totale.
Sede: Centro Coscienza (Corso di porta Nuova, 16 Milano).
Gli incontri prevedono una parte di lezione frontale e una parte di esercitazione su casi clinici prevista sia per il lavoro di siglatura che per l’attività di interpretazione e scrittura di relazione clinica.
Verifica dell’apprendimento: Esercitazione di codifica e stesura dell’interpretazione di un test Roberts-2. Per superare la formazione dovrà essere documentata l’acquisita conoscenza di almeno il 75% degli obiettivi formativi dichiarati.
Docenti
Francesca Locati: Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Psicologia Dinamica. Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pavia. Lavora come psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio Associato Infanzia, Famiglie e Persone (IFP) di Milano. Psicologa forense e Ausiliario del Giudice presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. Co-autrice della validazione italiana del test di Roberts-2.
Programma del training
- La specificità della formulazione diagnostica in età evolutiva
- Il test di Roberts-2: introduzione alla tecnica ed al razionale teorico
- Somministrazione: contesto, consegna e procedure
- Scoring: tecnica di siglatura ed esercitazioni pratiche
- Interpretazione: i principi dell’interpretazione
- L’analisi quantitativa e qualitativa
- La scrittura della relazione
Materiale didattico opzionale
Stiamo stipulando una collaborazione con Hogrefe, per rendere disponibili il materiale didattico ad un prezzo scontato.
DISPONIBILE A BREVE
Sede della Formazione
Informazioni in merito alla sede verranno condivise a breve.
Articoli di interesse
Attestato
Al termine della formazione sarà consegnato un attestato di partecipazione